Iscriversi alla UIL

Perché è importante iscriversi

I Sindacati hanno come obiettivo primario quello di rappresentare e tutelare i diritti di lavoratrici e lavoratori.
Sono la più antica forma di protezione e di lotta a disposizione dei lavoratori per tutelare e vedere riconosciuti i propri diritti.

Iscriversi ad un Sindacato consiste principalmente nell’avere un interlocutore che funga da nostro rappresentante nei confronti dello Stato e dei datori di lavoro e difenda i nostri diritti, con competenza, attraverso negoziazioni e varie forme di attività e di protesta.

Al Sindacato ci si può rivolgere per ottenere spiegazioni ed aiuto durante situazioni complesse, controversie di lavoro, controllo di buste paga, supporto nell’impugnazione del licenziamento e/o altri provvedimenti disciplinari, tutela e assistenza del lavoratore nei confronti di enti previdenziali e assicurativi.

Questi servizi non riguardano soltanto le tutele nei luoghi di lavoro, ma vi è la possibilità di usufruire di alcune assistenze anche in qualità di cittadini, consumatori e perfino in qualità di inquilini.

Ma a monte il Sindacato ha una funzione ancora più importante, che spesso ignorano i lavoratori stessi: l’esercizio della “rappresentanza” attraverso la firma di accordi vincolanti per tutti i lavoratori cui si riferisce l’intesa.
In tal senso la loro attività si concretizza a diversi livelli: nazionale, territoriale e aziendale.

A livello nazionale, i Sindacati definiscono con le associazioni di categoria datoriali e con la mediazione del governo, i contratti collettivi nazionali, destinati a regolare la disciplina di lavoro di un settore.
In generale, i rappresentanti sindacali partecipano alla vita delle aziende e alle relazioni industriali al fine di proteggere e conservare i diritti dei propri appartenenti e dell’intera classe di lavoratori cui si riferiscono.

Il sindacato esiste perché i lavoratori liberamente si iscrivono. Il diritto ad organizzarsi è una conquista, sancito e tutelato dalla Costituzione Italiana. Ma come fare per iscriversi?

Per iscriverti alla UIL Scuola RUA puoi rivolgerti al tuo rappresentante sindacale (RSU – Delegato) presso la tua scuola che ti consegnerà il modulo per la sottoscrizione della tessera , oppure puoi recarti presso una delle nostre sedi, chiama per un appuntamento!

La Federazione UIL Scuola RUA di Bergamo offre servizi di consulenza e tutela amministrativa, legale, assistenziale, previdenziale. Inoltre, gli associati possono godere di varie convenzioni.
Fatti rappresentare da una organizzazione seria e competente.

Ricorda, l’unione fa la forza!

Compila il form sottostante per ricevere le istruzioni per l’iscrizione alla UIL Scuola Bergamo