INTORNO AL PEI

SEMINARIO FORMATIVO DEL 12.10.2023

Il 12 ottobre 2023 presso i locali dell’istituto comprensivo DE AMICIS di Bergamo la Uil Scuola Rua Bergamo e l’ente di formazione IRASE Lombardia hanno promosso un seminario formativo sulle modifiche introdotte al nuovo PEI con decreto interministeriale n.153 del 2023.

AI lavori hanno partecipato il segretario regionale generale della Uil Scuola Rua Lombardia Prof. Abele Parente, il Segretario Provinciale Uil Scuola e Coordinatore Uil Bergamo Pasquale Papaianni, il Responsabile Dirigenti Scolastici della Lombardia Prof.ssa Sonia Sapia, sono seguiti gli interventi dei formatori Prof. Carmelo Spinella- Funzionario Uil Scuola Rua Bergamo, Prof.ssa Laura Penna, Dirigente Scolastico Prof.ssa Lucia Perri, Prof.ssa Universitaria e già Dirigente Scolastico Laura Barbirato, mentre i lavori sono stati moderati dalla Presidente dell’IRASE Lombardia Maria Teresa De Noto.

L’evento formativo ha avuto una notevolmente partecipazione, con presenze trasversali di docenti appartenenti a vari ordini, gradi e soprattutto non soltanto docenti specializzati sul sostegno ma anche titolari di insegnamento in specifiche classi di concorso.

L’attività formativa è stata anche uno strumento che ha consentito ai docenti di riflettere sul ruolo da svolgere, sulle notevoli modalità di approccio, strategie, metodologia da attuare, soprattutto in epoca post pandemica e fare i conti con le sfide formative e inclusive che ci attendono per far diventare gli alunni e le alunne, gli studenti e le studentesse attori e non spettatori del processo di formazione e crescita.